lunedì 18 maggio 2009

[Intervista] Guido DeMaria

VGN: Grazie mille per il tempo che ci sta dedicando, Guido

De Maria: Di niente

VGN: Lei ha creato Nick Carter, icona del programma SuperGulp. Sono passati 28 anni, cosa ha provato la prima volta della messa in onda del programma?


De Maria: Aver visto realizzato il personaggio che avevo in mente e l’aver raccolto il consenso del pubblico è stata un’emozione incredibile. E' stato molto appagante constatare il successo raggiunto dal personaggio e vederlo in ogni casa italiana. Era una cosa che piaceva a noi, che aveva diverse chiavi di lettura, spaziava dai bambini fino agli adulti, era davvero fantastico!

VGN: Recentemente sono usciti i DVD di SuperGulp in allegato con la Gazzetta Dello Sport. E' una piccola rivincita della buona TV sulla tv qualitativamente scadente dei nostri tempi?

De Maria: E' stato un modo di ritrovare finalmente dopo 30 anni quella dimensione che ha divertito tutti gli uomini di allora ed è anche un modo per far scoprire ai propri figli un'altra dimensione.

VGN: Nell'ultimo anno di vita la trasmissione ha mandato in onda anche Charlie Brown, creato da Schulz. Come definisce questa icona del fumetto americano?

De Maria: E' stata una necessità inserire le loro strisce, per arricchire l'offerta del programma. Non bastavano più i fumetti realizzati da me. Ci voleva anche un'interruzione nel tempo dei fumetti, e questo è servito a molto. Schulz era un grande, ha avuto la capacità di portare in questi suoi personaggi i difetti dei grandi, adeguandosi alle chiavi di lettura imposte da SuperGulp.

VGN: Infine un'ultima domanda: oggi sarebbe pronto a guidare un'altra carovana di SuperGulp in caso di chiamata dalla RAI?

De Maria:Non è improbabile, anzi. Ci stanno facendo delle richieste. C'è la voglia di far tornare il fumetto in tv. C'è tutto il contributo di musica, voci e tanti altri fattori che potranno far tornare il fumetto in Tv, anche avvantaggiato dai nuovi autori come Vittorio Giardino, Silver, gli autori della catena Sergio Bonelli, Diabolik.

VGN: Perfetto! La ringraziamo ancora per questa piccola chiacchierata.

De Maria: Di nulla.

Link Originale

1 commento: