sabato 23 maggio 2009

Domenico Trischitta. Un uomo, un perché

Terribile. Sto immaginando la fine della "Fiera del Libro", se continuerà così. Ho avuto modo di conoscere uno scrittore catanese, che ha partecipato appunto all'ultima fiera Torinese. Il suo nome è Domenico Trischitta.

I cinefili dorebbero ricordare il suo nome, perché nel 1999 ha scritto "Daniela Rocca: il miraggio in celluloide", che secondo la famosissima enciclopedia (CHE DOVREBBE DARE PARERI OBBIETTIVI) è una biografia toccante. Spero VIVAMENTE che sia stato scritto da un famigliare di Trischitta, perché lui stesso me ne ha regalata una copia e io di quella copia NON SALVO NULLA!

E' un insulto al mondo degli scrittori. Sono state inserite PARTI che con Daniela Rocca NON AVEVANO nulla a che fare. I documenti di cui si fa tanto riferimento non sono altro che articolacci di Chi oppure foto scandalistiche. Anche l'intervista a Pietro Rocca non si salva. Evidenzia solo quello che c'è scritto nel libro, che però è scritto davvero in maniera penosa.

Il libro è narrato in prima persona. Fantastico, una biografia narrata da uno sconosciuto viene scritta in prima persona. Come se lui fosse l'unico culato al mondo ed avesse ritrovato il diario segreto delle Barbie della Rocca.

Si fanno un sacco di riferimenti alla vita di Daniela, ma un vero peccato che siano scritti male e che non centrassero nulla. Un intero capitolo è dedicato solo alla famiglia, alla presentazione della situazione familiare.

Il libro è formato da un'ottantina di pagina. Escludendo introduzione e postfazione rimangono 75 pagine (ad essere buoni). Di queste 75 pagine 10 vanno via in illustrazioni. Rimango quindi 65 pagine da leggere. Una biografia di 65 pagine? Fantastico, davvero. Oltretutto, di quelle 62 solo una cinquantina sono dedicate a Daniela Rocca, le restanti sono parti sconnesse di narrazione, di personaggi (probabilmente inventati) che racconto i fattacci propri.

By the way, statene alla larga. Altrimenti saranno solo soldi buttati via

Nessun commento:

Posta un commento